Alessandro Brondi - Web site

IL MONTE BARACCONE

 

   IL MONTE BARACCONE ( Percorso NOTTELONGA 2004 )

 

 

ALTARE – MONTE BUROT - MONTE BARACCONE – LOC. NUXETTA - STRADA ROVIASCA - ALTARE

 

 

 

Il percorso illustrato in questo servizio è stato utilizzato nella Nottelonga, manifestazione notturna tenutasi il 18 dicembre 2004, con partenza ed arrivo ad Altare. I dettagli del percorso potranno essere ricavati dal Road-Book che è possibile scaricare a fondo di questa pagina.

 

Si parte da piazza Vittorio Veneto, dove è agevole parcheggiare l’auto. Si imbocca la strada statale in direzione Savona che si segue su asfalto sino al Km 1.1, quando è necessario svoltare a destra in salita poco prima di un semaforo che regola l'accesso ad una galleria. Abbiamo imboccato l'Alta Via dei Monti Liguri (segnaletica “AV”) e inizia a questo punto la salita che dopo alcune centinaia di metri diventa sterrata. Al km 2.5 in prossimità di un bivio presso una cava si tiene la destra e seguendo sempre la strada principale si continua a salire fino al km 4.8 quando in corrispondenza di un metanodotto si svolta verso destra.

Seguendo sempre il segnale AV dopo circa un km si entra nel bosco e si giunge sul crinale della vetta del Monte Baraccone fino al km 6.8 dove occorre prestare attenzione in quanto è necessario  abbandonare l'Alta Via che piega a destra in discesa per proseguire diritti su un tecnico sentiero che inizia dopo pochi metri a scendere. .Percorsi circa 400 m il sentiero riporta nuovamente sull'Alta Via che si imbocca verso sinistra continuando a scendere sino a incontrare una larga strada carrabile al km 7.6. La carrabile viene presa verso sinistra in discesa sino al km 9.1 presso la cascina Nuxetta.

Si svolta a destra in piano e subito dopo in discesa a sinistra fino al km 10.9 dove si incontra una larga carrabile da prendere verso sinistra in salita.

Si sale seguendo la traccia principale fino al km 15.9 fino alla cava e al bivio incontrato precedentemente. Si prende a sinistra ripercorrendo per 300 m il tratto percorso in precedenza, quando nei pressi di un tornante presso la vasca dell'acquedotto si gira a destra in discesa nel bosco. Si incontrano 2 bivi e in entrambi i casi si piega a sinistra (attenzione alla ghiaia). Si trascurano i successivi bivi fino al km 17.3 dove presso la cascina "LA Vera" si svolta a sinistra imboccando una sterrata che in breve si trasforma in cementata e in asfaltata poche decine di metri prima di ritrovarsi in Piazza Vittorio Veneto di Altare, punto di partenza dell'itinerario.

 

 

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

 

Luogo di partenza:  Altare (SV)  410 m  s.l.m.

Lunghezza :  17.8  Km

Dislivello :  650 m

Quota massima :  850 m

Tempo di percorrenza :  1h 45’

Grado difficoltà : Medio

Cartografia: Carta dei Sentieri e Rifugi 1:25000 Alpi Marittime e Liguri n°103 Edizioni Multigraphic Firenze.

 

 

 

  Scarica il RoadBook